BBC ed Amazon hanno rilasciato la prima immagine dell’adattamento del King Lear shakespeariano, nel quale Anthony Hopkins interpreterà l’eponimo sovrano e Emma Thompson la di lui figlia maggiore Goneril.
Altri membri del cast sono Emily Watson (Theory of Everything, Genius), che sarà la sua figlia di mezzo, Regan, Jim Broadbent, Andrew Scott, John Macmillan, Jim Carter, Christopher Eccleston, Tobias Menzies, Anthony Calf e Karl Johnson. Il film per la tv, ambientato in un presente fittizio e previsto per questa primavera, è prodotto daPlayground Entertainment (Wolf Hall, Howards End, Little Women) e Sonia Friedman Productions (The Dresser) assieme alla Lemaise Pictures Limited for BBC Two. Esso segna l’ultima delle collaborazioni fra BBC ed Amazon; quest’ultima, infatti, trasmetterà negli USA la dark comedy della BBC Fleabag e le due compagnie di uniranno nuovamente per Good Omens, serie che vedrà protagonisti Michael Sheen, David Tennant e Jon Hamm.
La trama principale di questo dramma di Shakespeare riguarda l’anziano re di Britannia Lear, il quale sceglie di dividere il proprio regno fra le sue tre figlie in proporzione all’amore che queste gli dimostreranno, scelta che ben presto si rivelerà alquanto dannosa. A tale trama se ne aggiunge una secondaria, con protagonista il conte di Gloucester, a sua volta afflitto da dramma familiari.
King Lear segna anche la terza collaborazione fra Hopkins e Thompson dopo Howards End e Remains of the Day. Hopkins ha recentemente fatto la sua prima apparizione in tv nell’acclamato drama HBO Westworld, per il quale ha ricevuto una nomination agli Emmy nella categoria “miglior attore”.